LORE: LA GIOVANE IRISH BAND con GEOMUSIC

Un’altre giovane band irlandese entra a far parte del roster di Geomusic, agenzia da sempre attenta a tutto ciò che di nuovo viene avanti nel mondo della musica, in particolare in quella di area celtica, per scoprirla, coltivarla e portarla al pubblico italiano.

Nominati ‘Best Irish Band’ e ‘Best EP’ ai Pure M Awards 2015 per l’omonimo EP di debutto, e diventati ora un quintetto, il gruppo indie-folk Lore ha poi inciso il secondo singolo ‘Teenage Kicks’ e l’atteso nuovo EP ‘Believe’ nella primavera del 2016.

Con le recenti apparizioni ai festival britannici e irlandesi e i vari passaggi in radio, la band ha aperto i concerti nei tour di nomi importanti quali Cara Dillon, Kila e Ciaran Lavery.

Ad aprire le scene è la cantante (e compositrice) Carolann Carlile: nata a Belfast, è cresciuta nel cuore musicale di Derry. Al piano, dalla più rurale Dungiven l’altrettanto abile compositore Raymond O‟Kane. Alla chitarra (pure lui compone!) Luke McCloskey, della contea di Dungiven. Derry è il membro fondatore e l’originaria forza motrice della formazione.

La violoncellista Cliodhna McAteer è laureate in musica, materia che insegna a South Armagh. Cliodhna si è unita alla band nella primavera del 2015. Infine, ma non ultima, Rebecca Hall da Ballymena al violino, anche lei laureata e insegnante di musica.

Lore viene dal folklore e si riferisce alla tradizionale arte del raccontare storie… storie di vita, amore, perdita e destino, una nota alla volta.

“Canzoni venate di malinconia e ispirate, che fanno venire in mente artisti come Melissa Etheridge, Tori Amos e Sarah McLachlan…”

“Carlile ha una voce eccezionale. È dinamica, diversa, e capace di confrontarsi con sfumature emozionali diverse in una sola parola. E sopra tutto, a renderla ancora più attrattiva, il suo leggero accento irlandese.”

Jamie Funk, The Equal Ground

“Lore non solo fanno sì che chi li ascolta si senta come se stesse vivendo egli stesso nella musica, ma anche coinvolto nelle loro storie intriganti… Carlile dà corpo a una voce possente e al tempo stesso angelica, davvero capace di dare vita alla musica, dimostrando di cosa voglia dire il canto irlandese.”

Ciara Walsh, PureM Magazine

Formazione:

RAIMOND O’KANE – tastiere

CAROLANN CARLILE – voce

LUKE McCLOSKEY – chitarra

CLIODHNA McATEER – violoncello

REBECCA HALL – violino

Discografia

–      Lore ep, 2015

–      Believe ep, 2016

– – – –

LORE sono rappresentati in Italia da Geomusic e sono disponibili per concerti, festival e eventi vari.

infoline: 348 4466307 info@geomusic.it