ERHAN VELIOV & the ROMA BRASS BAND

Un “nuovo” artista s’affaccia sulla scena World Music internazionale: ERHAN VELIOV. In realtà egli è sulle scene da molto tempo in quanto componente della Kochani Orkestar guidata dal fratello Naat, con la quale ha maturato esperienza tale da dar vita ad un proprio ensemble: The ROMA BRASS BAND, formazione di grande prestigio che vuole testimoniare al mondo la grande tradizione musicale di Kochani. Erhan veliov e la sua Roma Brass Band si è esibito un po’ dovunque e a breve farà il suo esordio anche in Italia, in esclusiva per Geomusic. L’ensemble è sicuramente di grande prestigio e costituisce un’ottima occasione per eventi singoli e festival per arricchire il cartellone con un approccio d’impatto alla grande tradizione balcanica.

ERHAN VELIOV nasce il 20 settembre del 1974 a Kočani, in Macedonia, e appartiene alla minoranza etnica Rom che vive in quell’area. Erhan rappresenta la quarta generazione di una grande famiglia di musicisti specializzatasi nel suonare fiati e ottoni.

Erhan comincia a suonare all’età di sette anni, esibendosi per le strade. Più tardi, raggiunti i quindici anni, inizia a suonare ai matrimoni e altre cerimonie. Comprende che la musica è nel suo sangue e decide di farne una carriera. Oggi Erhan è un musicista professionista, che suona come trombettista solista o come componente dell’orchestra di fiati Kočani, molto nota in tutto il mondo.

Di recente Erhan ha dato vita a un proprio gruppo di fiati, Erhan Veliov and The Roma Brass Band, nel quale può manifestare le proprie idee musicali in maniera più moderna, pur mantenendo le sonorità tipiche della tradizione Rom della Macedonia.

Con la sua brass band  si è esibito a festivals e concerti in tutto il mondo occidentale, come UK, Francia, Danimarca, Svizzera, USA, Canada e tanti altri, calcando le scene degli eventi più importanti, tra i quali Paléo Festival, Nyon, Roskild, New Orleans, Winnipeg, Montreal e prestigiosi teatri come il Barbican Hale a Londra e la Grande Halle a Parigi.

Erhan Veliov e la sua Roma Brass Band promuovono nel mondo la musica tradizionale della Macedonia.

– – – –

Disponibile per concerti & festival. Infoline: 035/73.20.05 – 348/44.66.307