FESTIVAL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA A GANDINO - 4a edizione

Torna in Val Gandino (BG) il Festival Internazionale della Chitarra, che rinnova nella quarta edizione le proposte di alto livello che hanno segnato le edizioni precedenti. La rassegna della sei corde si tiene a Gandino, centro dell’omonima valle, ricco di storia e tradizioni, con tesori artistici e architettonici (su tutti la monumentale Basilica di S.Maria Assunta) e specialità da gustare, all’insegna dell’antico Mais Spinato, protagonista ad Expo Milano 2015. Si tratta di un’antica varietà al centro di un progetto di valorizzazione, con produzioni d’eccellenza che allargano la filiera territoriale ad oltre trenta diversi prodotti unici e inimitabili, ideali per unire all’utile della musica il dilettevole del palato.
I due appuntamenti organizzati per l’edizione 2015 rappresentano la volontà di continuare nel cammino intrapreso e, se pur ridotti nel numero, confermano un livello artistico e qualitativo di assoluta eccellenza.
Basti ricordare che RICCARDO ZAPPA è stato nominato, per ben cinque volte, “miglior chitarrista italiano” dai lettori della rivista specializzata Guitar Club, e rappresenta la sintesi migliore tra fingerpicking e nuove sonorità elettroacustiche. Di prima grandezza il duo che vede insieme il genovese BEPPE GAMBETTA e lo scozzese TONY McMANUS, due modi di suonare, due culture che si incontrano nel recente album Round trip a partire dal retaggio dei due virtuosi strumentisti: la tradizione italiana di Gambetta e la celtica di McManus.





CONCERTI

7/11/2015 ore 21:00 GANDINO (Bg)
RICCARDO ZAPPA
Salone Biblioteca Comunale Brignone - Piazza Vittorio Veneto (centro storico, municipio)

21/11/2015 ore 21:00 GANDINO (Bg)
BEPPE GAMBETTA, TONY McMANUS
Salone Biblioteca Comunale Brignone - Piazza Vittorio Veneto (centro storico, Municipio)