Artisti

DAVE PEABODY & COLIN EARL

UK
In duo, il chitarrista e cantante Dave Peabody e il pianista Colin Earl suonano un accattivante mix di blues ‘n’ boogie e buon vecchio rock and roll come possiamo sentire sul loro recente CD ‘Frets & Keys’. Dave e Colin sono due musicisti, veterani della scena musicale Britannica e internazionale. Il loro primo incontro risale a una decina di anni fa, quando viene richiesto a Dave di entrare comne cantante nella King Earl Boogie Band – gruppo formato originariamente da Colin e da Paul King dopo aver lasciato i Mungo Jerry. L’amore comune di Colin e Dave per il blues e il boogie li ha portati a esibirsi in numerosi concerti in duo.

Dave Peabody si è guadagnato il riconoscimento nel circuito blues suonando sin dalla metà degli anni Sessanta. La sua prima band, Honest John Three, vinse il National Jug Band Contest nel 1966 e Dave è stato votato nel regno Unito “Artista dell’anno di Blues Acustico” per ben tre volte (1995, 2000 e 2001) dalla British Blues Connection. Dopo la prima incisione del 1971, quale membro dei Tight Like That, ha poi partecipato a più di quaranta dischi e CD. Ha suonato, è stato in tour e ha registrato con molti artisti blues americani, tra cui Big Joe Duskin, Honeyboy Edwards, Charlie Musselwhite, Chicago Bob Nelson e Big Boy Henry. Maggiormente noto come chitarrista acustico, ha suonato anche l’elettrica in varie occasioni, come nei Bluestime dell’ex chitarrista degli Yardbirds Top Topham.

L’ispirazione per suonare il piano, viene a Colin Earl da Jerry Lee Lewis. Fondatore dei Mungo Jerry vi ha suonato dal ‘68 al ‘72 e dal ’76 all ’80, partecipando ai primi tre dischi del gruppo: ‘Mungo Jerry’ (1970), ‘Electronically Tested’ (1971) e ‘You Don’t Have To Be In The Army’ (1972) oltre che nei famosissimi singoli ‘In The Summertime’ e ‘Baby Jump’. Colin ha suonato nel primo album dei Foghat del 1971, spostandosi negli Stati Uniti per suonare con questo gruppo negli anni liberi dai Mungo Jerry. Il primo album con la King Earl Boogie Band è ‘Trouble At Mill’ registrato alla fine del 1972. La band ha poi pubblicato tre album sotto il nome di Skeleton Crew. Paul King lascia la band nel ’96 e da allora Dave Peabody ne ha preso il posto. La King Earl Boogie Band ha pubblicato due dischi dal vivo: ‘Feelin’ Good’ (registrato nel 1998 in Danimarca) e ‘Loaded & Live’ (registrato in Cornovaglia nel 2005).



 

DAVE PEABODY & COLIN EARL