Artisti

ANGHELION GOSPEL CHOIR

ITALIA
Il nome del coro deriva dal vocabolo greco "Anghèlos" che, nel linguaggio biblico significa Angelo, cioè "colui che porta l'annuncio della Buona Novella, della Parola di Dio".
Scegliendo questo nome il coro ha voluto indicare con chiarezza e semplicità il proprio obiettivo: essere strumento che trasmette, attraverso la sua armonia, la Parola di Dio indipendentemente dallo stile di musica adottato, dalla lingua dei testi o dal tipo di risposta (veglia di preghiera, recital, concerti, funzioni liturgiche).
Fondato nel 1970 da E. Ludrini e G. Fornoni per solennizzare la liturgia della Vicinia di Viana in Nembro (Bg) ha mantenuto questa caratteristica per molti anni.
Nel 1994 il coro prende il nome di "Coro Anghèlion", si dà uno statuto e si iscrive all'USCI. Da circa dieci anni si sta specializzando nell'interpretazione di canti Spirituals e Gospels, collaborando con cantanti professionisti di colore come Robin Brown, K.Foster Jackson, Eddie Hawkins, Friendly Travelers, La Verne Jackson e Cheryl Nickerson; l'esperienza maturata con questi cantanti ha portato il coro a diventare testimone e messaggero di questa musica, rielaborando il proprio nome in "Anghèlion Gospel Choir" e ha altresì favorito la nascita, al suo interno, di una sezione giovanile denominata "Green".
Da segnalare la partecipazione alla seconda e terza edizione del Blues & Gospel Festival di Bergamo, alle rassegne Gospel Christmas 1998, 1999, 2000, 2004, 2005, 2006 e alla manifestazione "Gira Rifugi 1999". E' protagonista, unitamente a Robin Brown, del concerto "S. Stefano Gospel Day" presso il teatro Donizetti di Bergamo nel dicembre 1999. Nel 2001 ha realizzato, unitamente al Corpo Musicale Città di Albino, un CD con brani di musica leggera dal titolo "A banda larga".
Nel settembre 2002 si è esibito durante l'udienza del Papa nella prestigiosa Sala Nervi, nella Basilica di S.Pietro, in Trinità dei Monti e nella chiesa dei Bergamaschi a Roma.
Nel 2003 ha partecipato alla serata inaugurale del "Gira Rifugi 2003" organizzato dal CAI di Bergamo e dall'USCI, al trentesimo anniversario della scomparsa della guida alpina Carlo Nembrini, alla serata conclusiva dell'esperienza Seriana di Telethon 2003 e al programma televisivo "Aria di casa mia" di Bergamo TV.
Nel 2004 è stato ospite d'onore alla serata finale del 52esimo Festival Internazionale Film della Montagna e dell'Esplorazione Città di Trento, ha aperto la terza edizione del Gran Galà della Solidarietà tenutosi al Teatro Donizetti di Bergamo e alla serata finale del Gran Galà della Montagna e della Solidarietà di Leffe; ha partecipato al Clusone Jazz Festival.
E' del 2004 l'uscita del primo cd interamente autoprodotto "The Lord is my light".
Nel 2005 ha partecipato nuovamente al Gran Galà al teatro Donizzetti.
Nel 2006 è "l'Anghelion Green" a divenire protagonista, incidendo le parti corali della canzone "Tu Sarai", scritta per l'occasione della festa dei nonni da Walter Bassani e inserita nel cd "Tir in Tour" di Peter Barcella, nonchè prodotta dalla FAI e presentata a Gardaland alla festa per la premiazione del "nonno dell'anno 2006" trasmessa in diretta su RAISAT Ragazzi. Questa canzone è stata eseguita dal coro come sigla della serata della festa nazionale dei nonni, organizzata dall'Ufficio Olandese dei fiori, che si è tenuta a Cesenatico il 30 settembre. L'Anghelion Gospel Choir si è inoltre esibito con artisti di calibro internazionale quali Robin Brown, con la quale il sodalizio artistico si rinnova di anno in anno, e i N'Armonè Gospel Voices
Il 2007 inizia alla grande con il concerto dell'Epifania nella Chiesa di S. Alessandro in Colonna a Bergamo in cui il coro si esibisce insieme a Stevenson Clark & The Menphis Singers.
Il coro ha poi partecipato alla manifestazione "W la vita" a febbraio e giugno, e sempre a giugno ha preso parte al settimo Festival Internazionale dei Cori organizzato dal coro Idica in occasione del cinquantesimo di fondazione.
La sezione Green si è invece esibita il 31 luglio a Toscolano Maderno, Brescia, in un concerto particolare: ha infatti unito canto, ballo e poesia e ha preparato un bellissimo spettacolo, che è stato poi replicato con successo il 7 ottobre a Nembro (Bg),in occasione della Festa dei nonni 2007, in presenza di importanti personalità fra cui il presidente della sezione di Bergamo dell'Unicef, Ermanna Vezzoli e il presidente della Festa dei Nonni. Ricordiamo inoltre il concerto che l'Anghelion Green ha tenuto nel reparto pediatria dell'ospedale Gaslini di Genova, per festeggiare, insieme ai bambini, la Festa dei Nonni 2007.



 

ANGHELION GOSPEL CHOIR