MEZZO SECOLO DI 68 IN MOSTRA A POGNANO

MEZZO SECOLO DI ’68
L’anno che ha segnato la storia: un viaggio tra musica, Beatles e società
A Pognano (Bg) la mostra fotografica dal 4 al 18 novembre

“Mezzo secolo di ‘68” il titolo della mostra aperta a Pognano, piccolo borgo agricolo della Bassa Bergamasca, dal 4 al 18 novembre nella storica e centrale chiesa dell’Immacolata.

Organizzata dalla Parrocchia insieme a Geomusic, nella ventina o poco più di tavole esposte, invita a ripercorrere le tappe più importanti di un anno, il “mitico” 1968, in cui sono successe davvero tante cose, che lasceranno il segno negli anni a venire.

Un anno di profondi sconvolgimenti, sia sul piano politico che su quello sociale, di costume, ma anche di musica, con la nascita di sonorità che, lasciate le secche del primitivo rock’n’roll entravano nell’età adulta approfondendo i testi e aumentando in maniera esplosiva il tasso di creatività: dalle note alle copertine dei dischi, dai festival pop ai light show.

Un calendario di eventi che vanno dal festival pop di Monterey all’assassinio di Martin Luther King, dal Vietnam alle contestazioni studentesche, dai Beatles al terremoto in Sicilia, dalle contestazioni antimilitariste al Magical Mistery Tour di quei Beatles che forse maggiormente hanno contribuito a cambiare profondamente gli stili di vita giovanili.

Due sono gli eventi che completano il cartellone di questa kermesse:

–    sabato 3 novembre, nella chiesa parrocchiale, alle ore 18, concerto pianistico con Paolo Ognis

–    domenica 18 novembre, alle ore 18, nella chiesa dell’Immacolata, serata/incontro con Enzo Gentile, che parlerà dei sogni di allora e di quel che ne resta oggi (a seguire apericena)

Enzo Gentile (Milano, 1955), giornalista e storico musicale, docente universitario, ha scritto per oltre cento tra quotidiani e riviste. Ha pubblicato una quindicina di libri, curato mostre, condotto programmi radio-televisivi, frequentato concerti e festival in tutto il mondo. E continua a farlo.

La Mostra Fotografica resterà aperta dal 4 al 18 novembre, la mattina sino alle 12 e il pomeriggio dalle 14 alle 22.

Negli stessi giorni sarà disponibile il libro di Franco Bergoglio I giorni della musica e delle rose (edito da Stampa Alternativa): una lettura trasversale che racconta la musica (ma anche tanto altro) di un anno ancora capace di dialogare con il presente.
Info: Parrocchia di Pognano tel. 035.4829348
Geomusic www.geomusic.it  348 4466307
pagina facebook Geomusic il suono della terra
Evento organizzato da: Parrocchia di Pognano in collaborazione con Geomusic