HERCZKU AGNES e NIKOLA PAROV

Nikola Parov, musicista bulgaro residente a Budapest, è sicuramente tra i più importanti e famosi di Bulgaria e Est Europeo.
Specializzato nella musica tradizionale balcanica e dell’est Europa, ama da sempre sperimentare con fusion e crossover tra sonorità jazz, classiche e etniche.
Proprio in qualità di figura chiave della world music, l’impegno di Nikola Parov negli studi musicali e culturali è stato riconosciuto dalla fondazione
George Soros e dall’Accademia delle Scienze di Budapest. Col loro sostegno, Nikola ha passato molti anni ricercando con meticolosità e documentando la storia, la cultura e gli strumenti delle musiche balcaniche ed esteuropee.

Musiche in cui combina i differenti stili che sfociano in un unico “Nikola Parov sound”, divenuto ormai il marchio di fabbrica della sua lunga carriera, nei tanti tour in giro per il mondo, in proprio con la Nikola Parov Band e con la cantante folk ungherese Herczku Agnes.

Herczku Agnes è la più nota cantante in ambito etnico oggi in Ungheria. Talentuosa e dotata dell’incredibile abilità di interpretare canzoni tradizionali in differenti stili musicali, si è fatta conoscere negli ultimi vent’anni anche nella musica classica contemporanea. Sia come solista che nella band di Nikola Parov, ha inciso molti album insieme a Nikola. Nel suo ultimo “Live at Womex Budapest” – prodotto dallo stesso Parov – canta una serie delle più belle canzoni del folk dell’est Europa, arrangiate da Nikola alla sua particolarissima maniera.

Disponibili per eventi e concerti. info@geomusic.it Tel. 348 4466307