FESTIVAL

FOLK MEETINGS 2010: GUITAR, MON AMOUR!

Rassegna dedicata ai virtuosi di chitarra, italiani & internazionali.

L’Amministrazione di Dalmine, comune alle porte di Bergamo, anche quest’anno ha organizzato, in collaborazione con Geomusic e rinnovando così quanto fatto in precedena con Frame Events, la rassegna FOLK MEETINGS.

Quest’anno la kermesse bergamasca è dedicata alla chitarra ed assume il nome di GUITAR,MON AMOUR!.

Si tratta di un vero e proprio festival internazionale, che vede protagonisti autentici campioni di questo popolarissimo strumento.

S’inizia con il portoghese MANUEL D’OLIVEIRA, ai più noto a fianco di DULCE PONTES ma qui nella sua veste più confacente, tra reminiscenze tradizionali e sonorità etniche più moderne; condivide la serata GIORGIO CORDINI, conosciuto per i suoi trascorsi con FABRIZIO DE ANDRE’. La musica basca e certe sonorità mediterranee sono invece affidate alle corde pizzicate del basco da anni residente in Italia BALEN LOPEZ DE MUNAIN; egli introduce le alchimie sonore di un altro raffinatissimo protagonista della scena chitarristica internazionale, il tedesco PETER FINGER. Conclude la rassegna un evento dai risvolti storici che vede protagonisti due tra i più popolari artisti della scena folk e pop d’Oltre Manica: il chitarrista MARTIN SIMPSON e il contrabbassista DANNY THOMPSON. Entrambi hanno legato le proprie carriere a star del calibro di JACKSON BROWNE, DAVID LINDLEY, JOHN MARTYN, TIM BUCKLEY, NICK DRAKE, MARC BOLAN, DAVID SYLVIAN e tanti altri; conoscono una rinnovata grandissima popolarità e da alcuni anni costituiscono una delle coppie più affiatate e acclamate di sempre.

Tutti insieme per un cartellone di grande rispetto, che non ha assolutamente la pretesa di esaurire la panoramica sullo sconfinato universo della chitarra, ma è consapevole di offrire eventi che meritano più della solita attenzione.

Inizio ore 21 – ingresso 10 euro

Prenotazioni:
a mezzo e-mail a info@geomusic.it
o presso l’Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, nella settimana dello spettacolo.

Organizzano: COMUNE di DALMINE/UFFICIO CULTURA e GEOMUSIC srl

Direzione artistica ed esecutiva: GEOMUSIC

INFO

COMUNE di DALMINE/Ufficio Cultura – tel. 035/564952 begin_of_the_skype_highlighting              035/564952      end_of_the_skype_highlighting - teatrocivico@comune.dalmine.bg.it

GEOMUSIC
Via provinciale,24 24024 GANDINO Bg
tel/fax. +39 035 732005 – cell. +39 348 4466307
www.geomusic.it info@geomusic.it

CONCERTI

29/1/2010 ore 21:00 DALMINE (Bg)
MANUEL D OLIVEIRA, GIORGIO CORDINI
Teatro Civico - Via Kennedy, 3

26/2/2010 ore 21:00 DALMINE (Bg)
PETER FINGER, BALEN LOPEZ de MUNAIN e LUCIANA ELIZONDO
Teatro Civico - Via Kennedy, 3

12/3/2010 ore 21:00 DALMINE (Bg)
MARTIN SIMPSON & DANNY THOMPSON
Teatro Civico - Via Kennedy, 3