Articoli agosto, 2018

il nuovo album di Blair Dunlop

Il 18 maggio 2018 esce il quarto album del cantautore britannico Blair Dunlop che, nonostante il flusso folk che scorre nelle sue vene, si sta rivelando sempre più un musicista, cantante e compositore a tutto tondo, ben aldilà delle pur nobili radici.

E, per quanto un uomo non sia un’isola, come ebbe a dire John Donne già nel Cinquecento, Blair, che lo cita in Weds To Arms, si prende la libertà di sfidare questa visione, e le ferite che affiorano dall’isolamento.

Il disco vede la collaborazione con Ed Harcourt (nominato ai Mercury Award nel 2001, produttore di Sophie Ellis Bextor e Marianne Faithfull), Dave Burn (ahab), Gita Langley (Dirty Pretty Strings, Lock) e Brooke Sharkey. Ma c’è anche la sua “squadra” abituale con Fred Claridge e Jacob Stoney, il cui organo e il Wurlitzer iniettano calore e profondità nelle canzoni. La coppia composta da Tom Moore e Archie Churchill Moss aggiunge tonalità a base di melodeon e viola.

In Notes from an Island si possono trovare momenti di ottimismo e altri più vicini alla disillusione, aspetti che sicuramente emergeranno sempre più chiaramente nel ripeterne l’ascolto, che certo vi darà modo di dare un occhio dentro voi stessi, come fa Blair in questo incontro che dimostra la sua continua crescita, l’evoluzione in un musicista completo che fa della ricerca dell’anima una forma d’arte.

BLAIR DUNLOP è rappresentato in Italia da Geomusic. Disponibile per concerti, eventi e festival.
Infoline: 348 4466307 info@geomusic.it

// 30 agosto 2018 // No Comments » // News

KEVIN DEMPSEY & JACQUI McSHEE a Vasto

23 agosto 2018
KEVIN DEMPSEY & JACQUI McSHEE
in concerto a
VASTO (Ch) Palazzo D’Avalos,
per la 26a edizione di New Acoustic Music
Ore 20:30 – 10 euro

Kevin Dempsey è un maestro della chitarra, arrangiatore, cantante e entertainer di prima qualità.
È tra i più conosciuti musicisti del folk britannico, e non solo. Ha suonato e registrato con molti dei nomi più famosi della scena acustica e folk: Dave Swarbrick, Joe Broughton, Chris Leslie, Peter Knight, Dando Shaft, Uiscedwr, Whippersnapper e Mary Black.

Sia che si trovi in una dimensione intima e acustica, o che si debba esibire in un grande palco nei festival, sa sempre come creare la giusta atmosfera con sonorità affascinanti. Così come mettere a proprio agio chi lo ascolta, accompagnandolo in un viaggio musicale vario e meraviglioso.

Dempsey è un tipo di poche pretese, tranquillo e delicato. Dotato di molti, straordinari talenti: alla chitarra, come cantautore e compositore, arrangiatore e produttore. La sua grande esperienza si riversa nella versatilità e nell’abilità di dare voce alle corde in molteplici stili e generi che, nel corso del tempo, ha appreso dai tanti artisti che ha incrociato nella sua lunga carriera.

Nato nel 1950 a Coventry, nel cuore dell’Inghilterra industriale, Kevin ha ereditato dal padre l’amore per il Soul e il R&B e come lui suonava la batteria da piccolo. È stato all’età di sedici anni, quando andò a un concerto di Alex Campbell, che scoprì l’affinità per la musica folk e cominciò a innamorarsi della chitarra. Così acquistò una Harmony Sovereign che ancora oggi è amorevolmente conservata nel suo studio.

Jacqui McShee, nata a Londra il 25 dicembre del 1943, cantante dalla voce inconfondibile, nota per la militanza nei Pentangle accanto al chitarrista e polistrumentista John Renbourn, con cui ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni anche dopo lo scioglimento della band.

La sua carriera comincia ufficialmente all’inizio degli anni ’60, tempi di beat, rock ma anche di folk, ed è proprio nei locali che propongono questo genere che muove i primi passi.

Fino a quando, una sera, incontra il chitarrista John Renbourn che le proporrà di entrare con la sua stupenda e delicata voce nei Pentangle, grande e seminale gruppo folk con influenze rock e jazz cui non mancano sonorità medievali, grande passione di John che ne farà anche oggetto di lunghi e approfonditi studi.

Dopo lo scioglimento del gruppo Jacqui proseguirà con una lunga carriera sia dal vivo che in sala d’incisione, sia solista (accompagnata da vari artisti) che coi suoi due gruppi ancora oggi in attività: i Take Three e i Jacqui McShee’s Pentangle.

Disponibili per concerti, eventi e club.
infoline: 348 4466307 info@geomusic.it

 

// 18 agosto 2018 // No Comments » // News

RICHARD THOMPSON a BLED

Il 2 agosto, RICHARD THOMPSON sarà in concerto a Bled, sull’omonimo lago in Slovenia per l’Okarina Festival, bellissima località che vale sicuramente il viaggio.
Con lui Michael Jerome alla batteria e Taras Prodaniuk al basso.

Richard Thompson è disponibile per concerti, eventi e club.
infoline: 348 4466307 info@geomusic.it

// 1 agosto 2018 // No Comments » // News