Articoli ottobre, 2017

BELLA SERATA NICK DRAKE A CASA GEOMUSIC

Venerdì 20 ottobre si è svolta a Casa Geomusic di gandino la seconda Degustazione Musicale, dedicata all’indimenticabile folksinger e storyteller britannico NICK DRAKE, scomparso a soli ventisei anni dopo aver realizzato tre album ineguagliati per grazia e levità (Five Leaves Left, Bryter Layter e Pink Moon).
Ringraziamo i protagonisti della serata, significativamente titolata “Le dolci suggestioni della Luna Rosa”: il chitarrista/cantante ROBERTO CALVI, in arte “TELEMACO”, da sempre appassionato e studioso delle composizioni di Drake, e LUCA ‘CHINO’ FERRARI, autore di Un’anima senza impronte (prima biografia in volume edita nel 1986) e The Sweet Suggestions of the Pink Moon (1996).

La sala piena di appassionati e il calore degli amici intervenuti ci invitano a pensare all’organizzazione di nuove “degustazioni”. State sintonizzati: ve ne daremo notizia al più presto!

 

// 23 ottobre 2017 // No Comments » // News

I VENT ANNI DI BERGAMO MUSICA

«Bergamo musica» compie vent’anni in questo 2017: furono Sergio Aristolao, già titolare dello storico
«Dischi Celadina» (nato nel 1971), e Flavio Facchinetti, grande appassionato di musica e fondatore e chitarrista dei «Tool Silence», a inaugurarlo il 22 dicembre 1997.
Bergamo Musica record store è a Seriate (Bg) in via Nazionale 34.
www.bergamomusicarecordstore.it

Auguri agli amici Flavio e Sergio, che tengono viva una passione comune con affetto e competenza.

La storia nell’articolo/intervista su Bergamo post del 13 ottobre 2017.

// 19 ottobre 2017 // No Comments » // News

ROBYN HITCHCOCK, IN AUTUNNO IN ITALIA

Il cantautore inglese ROBYN HITCHCOCK sarà in Italia il prossimo ottobre,
queste le date già fissate:

12/10/2017
CANTU (Co) All’Unaetrentacinquecirca

13/10/2017
PIACENZA Conservatorio Nicolini (con Annie Barbazza)

14/10/2017
FERRARA Sala Estense

15/10/2017
SASSARI Il Vecchio Mulino

 

Il 21 aprile del 2017 è uscito in tutto il mondo il nuovo album di Robyn Hitchcock, con lo stesso suo nome.
Pubblicato dalla Yep Roc Records, contiene dieci canzoni originali, ed è prodotto da Hitchcock insieme a Brendan Benson (The Raconteurs) e registrato a Nashville, nel Tennessee. Diversamente dai lavori precedenti, in cui era la chitarra a farla da padrona, questa volta sono con lui un buon numero di tastieristi, tra cui Gillian Welch, Emma Swift, Pat Sansone (Wilco, The Autumn Defense) e c’è anche Grant-Lee Phillips. Insomma un sound che ricorda più quello di una band che del songwriter solitario nelle cui vesti è spesso apparso il cantautore inglese.
Questi i titoli in scaletta, sempere in bilico tra letteratura e psichedelia:
– I Want To Tell You About What I Want
– Virginia Woolf
– I Pray When I’m Drunk
– Mad Shelley’s Letterbox
– Sayonara Judge
– Detective Mindhorn
– 1970 In Aspic
– Raymond And The Wires
– Autumn Sunglasses
– Time Coast

 

ROBYN HITCHCOCK, rappresentato in Italia da Geomusic, è disponibile per concerti, festival ed eventi.
infoline: 348 4466307 info@geomusic.it

// 16 ottobre 2017 // No Comments » // News

BAP KENNEDY (17 giugno 1962 – 1 novembre 2016)

Brenda ci manda questo pensiero, a un anno dalla scomparsa di Bap Kennedy, suo compagno di vita: “È difficile credere che si stia avvicinando il primo anniversario della morte di Bap. Nel mese di ottobre condividerò tutte le tracce del suo ultimo album Reckless Heart, così che tutti possano ricordarsi di Bap e della magia della sua musica. E so che questo è qualcosa che egli avrebbe davvero apprezzato.

Quando Bap era malato l’anno scorso, era molto importante per lui sapere quanto la sua musica fosse importante per la gente. Queste le sue parole, prese dal blog che teneva allora: “Dal profondo del mio cuore, grazie a tutti quelli che hanno apprezzato e supportato la mia musica in tutti questi anni. L’amore non cederà mai.”

nothing can stand in the way of love

good as gold

i should have said

Stiamo anche lavorando al sito di Bap, con nuovi testi e download. L’obiettivo è quello di cambiare il website dalla principale fonte di informazioni sul suo lavoro, in una sorta di casa per la musica che ha saputo creare nel corso della sua vita. E di questo ringrazio mio figlio Kenneth per tutto il lavoro che sta facendo per aiutarmi a raggiungerlo.”

Love,
Brenda

// 8 ottobre 2017 // No Comments » // News

NATALE 2017: GOSPEL SPIRITUAL e…

Gospel e Spiritual, due generi che al potere della musica sanno aggiungere quello ben più forte della parola. Per anni i neri d’America hanno cercato di alleviare le proprie sofferenze con canti di lavoro che, affinandosi nel tempo, hanno ormai prodotto un repertorio vastissimo di suoni e parole che ne hanno fatto una categoria di eccellenza, prima di tutto nella vocalità, sia solista che corale. Parole di speranza, di dolore che si fa coscienza e liberazione dalle sofferenze quotidiane e storiche, con lo sguardo rivolto a un cielo che si sa essere benevolo e giusto.

Suoni e parole che si accordano meravigliosamente con le feste natalizie, per condividere la gioia dell’attesa e della natività, del nuovo anno e dell’Epifania nel canto corale che si fa auspicio di pace per un mondo migliore.

Anche quest’anno Geomusic propone una selezione dei migliori artisti internazionali, autentici interpreti del genere Gospel e Spiritual, per festival, manifestazioni o singoli concerti in piazze, locali e chiese.

Al Gospel più autentico, proposto da artisti originali, Geomusic affianca, come di consueto, una selezione di proposte di carattere etnico improntate al Natale o particolarmente adatte alla ricorrenza, inclusa una riedizione che garantisce forti emozioni de “La Buona Novella” di Fabrizio De André, da parte della Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini, oltre a produzioni internazionali di carattere etnico improntate alla valorizzazione delle tradizioni natalizie nel mondo e produzioni speciali di classici per quelle festività.

Non esitate a contattarci per informazioni e preventivi.

Le disponibilità si riducono rapidamente. Pertanto se interessati v’invitiamo a contattarci al più presto.

Ci è gradita l’occasione per ricordarvi la nostra disponibilità artistica per eventi singoli o rassegne anche a tema. In particolare nelle ricorrenze più immediate: CAPODANNO CELTICO, NATALE, CAPODANNO, CARNEVALE, FESTA della DONNA, St. PATRICK e le classiche ricorrenze del 25 aprile e 2 giugno.
Restate sintonizzati sul nostro sito, costantemente aggiornato, e contattateci anche solo per una consulenza o un preventivo.

infoline: 348 4466307 info@geomusic.it 

// 5 ottobre 2017 // No Comments » // News

SERATA NICK DRAKE A CASA GEOMUSIC

Seconda Degustazione Musicale in Casa Geomusic venerdì 20 ottobre.
In questo nuovo appuntamento s’indaga il meraviglioso mondo dell’indimenticabile folker inglese NICK DRAKE, scomparso a soli ventisei anni dopo aver realizzato tre album ineguagliati per grazia e levità (Five Leaves Left, Bryter Layter e Pink Moon). Un artista tanto introverso Nick, quanto capace di disegnare scenari di una straniante, infinita alterità. Qualità rare che ancora oggi riverberano i propri raggi che fendono il ghiaccio e la nebbia.

Protagonista della serata, significativamente titolata “Le dolci suggestioni della Luna Rosa” i l chitarrista/cantante ROBERTO CALVI, in arte “TELEMACO”, da sempre appassionato e studioso delle composizioni di Drake, che propone come non si sono mai ascoltate prima d’ora, cogliendo l’essenza più profonda della sua poetica con esiti inaspettati e sorprendenti. Una performance accompagnata dal racconto della vita di Drake di LUCA ‘CHINO’ FERRARI, autore di Un’anima senza impronte (prima biografia in volume edita nel 1986) e The Sweet Suggestions of the Pink Moon (1996).

 

Per partecipare all’eccezionale evento è necessario prenotare telefonicamente (al 3484466307): poco più di una cinquantina i posti, per garantire il buon ascolto e quel contatto diretto con i protagonisti tipico dei migliori folk club.

Casa Geomusic è a Gandino (Bg), in via Provinciale, 24, parcheggio in prossimità; ritrovo intorno alle 20,30 e inizio alle ore 21 circa. A fine concerto seguirà una degustazione di prodotti della Valgandino a base di mais spinato, accompagnati da un buon calice di vino, il tutto in una dimensione familiare.

// 3 ottobre 2017 // No Comments » // News

TUTTI GLI ALBUM DEI PENTANGLE NEL BOX DI 7 CD

Per la prima volta, tutti gli album dei PENTANGLE sono raccolti in un box di sette cd (pubblicato dalla Cherry Red) per celebrare il cinquantesimo della formazione della band. Ogni disco è stato rimasterizzato dalle migliori fonti disponibili, tra cui in maniera rilevante i nastri originali e i vinili. a ognuno di loro sono stati poi aggiunti vari bonus, tra cui selezioni dai contemporanei lavori solisti di Bert Jansch e John Renbourn, out-take e pezzi dal vivo. in totale, oltre al materiale della discografia originale, sono ben ventidue the package, there are an impressive 22 recordings which are previously unreleased.

 

 

DISC ONE:
THE PENTANGLE
1. LET NO MAN STEAL YOUR THYME
2. BELLS
3. HEAR MY CALL
4. PENTANGLING
5. MIRAGE
6. WAY BEHIND THE SUN
7. BRUTON TOWN
8. WALTZ

BONUS TRACKS
9. KOAN (TAKE 2)
10. THE WHEEL
11. THE CASBAH
12. BRUTON TOWN (TAKE 3)
13. HEAR MY CALL (ALTERNATE VERSION)
14. WAY BEHIND THE SUN (ALTERNATE VERSION)
15. WAY BEHIND THE SUN (INSTRUMENTAL)
16. BRUTON TOWN (TAKE 5) *
17. KOAN (TAKE 1)
18. TRAVELLING SONG (NON-LP SINGLE VERSION WITH STRINGS)
19. POISON
20. I GOT A FEELING *
21. MARKET SONG *
* PREVIOUSLY UNISSUED

DISC TWO:
SWEET CHILD – DISC 1 (LIVE AT THE FESTIVAL HALL)
1. MARKET SONG
2. NO MORE MY LORD
3. TURN YOUR MONEY GREEN
4. HAITIAN FIGHT SONG
5. A WOMAN LIKE YOU
6. GOODBYE PORK-PIE HAT
7. THREE DANCES (BRENTZEL GAY/LA ROTTA/THE EARL OF SALISBURY)
8. WATCH THE STARS
9. SO EARLY IN THE SPRING
10. NO EXIT
11. THE TIME HAS COME
12. BRUTON TOWN

BONUS TRACKS
13. HEAR MY CALL
14. LET NO MAN STEAL YOUR THYME
15. BELLS
16. TRAVELLING SONG
17. WALTZ
18. WAY BEHIND THE SUN
19. JOHN DONNE SONG

DISC THREE:
SWEET CHILD – DISC 2 (STUDIO)
1. SWEET CHILD
2. I LOVED A LASS
3. THREE PART THING
4. SOVAY
5. IN TIME
6. IN YOUR MIND
7. I’VE GOT A FEELING
8. THE TREES THEY DO GROW HIGH
9. MOON DOG
10. HOLE IN THE COAL

BONUS TRACKS
11. HOLE IN THE COAL (ALTERNATIVE VERSION)
12. THE TREES THEY DO GROW HIGH (ALTERNATIVE VERSION)
13. HAITIAN FIGHT SONG (STUDIO VERSION)
14. IN TIME (ALT. VERSION)
15. A WOMAN LIKE YOU (UNABRIDGED TRIO VERSION) *
16. I’VE GOT A WOMAN (TRIO MIX) *
17. I AM LONELY (JANSCH SOLO MIX) *
18. POISON
19. BLUES
20. SALLY GO ROUND THE ROSES (ALT. VERSION 2)
21. MOONDOG (FULL BAND VSN) *
* PREVIOUSLY UNISSUED

DISC FOUR:
BASKET OF LIGHT
1. LIGHT FLIGHT (THEME FROM “TAKE THREE GIRLS”)
2. ONCE I HAD A SWEETHEART
3. SPRINGTIME PROMISES
4. LYKE WAKE DIRGE
5. TRAIN SONG
6. HUNTING SONG
7. SALLY GO ROUND THE ROSES
8. THE CUCKOO
9. HOUSE CARPENTER

BONUS TRACKS
10. SALLY GO ROUND THE ROSES (ALTERNATIVE VERSION)
11. COLD MOUNTAIN (B-SIDE)
12. I SAW AN ANGEL (B-SIDE)
13. HOUSE CARPENTER * (LIVE IN ABERDEEN)
14. LIGHT FLIGHT (LIVE IN ABERDEEN) *
15. PENTANGLING (LIVE IN ABERDEEN)
* PREVIOUSLY UNISSUED

DISC FIVE:
CRUEL SISTER
1. A MAID THAT’S DEEP IN LOVE
2. WHEN I WAS IN MY PRIME
3. LORD FRANKLIN
4. CRUEL SISTER
5. JACK ORION

BONUS TRACKS
6. WILL THE CIRCLE BE UNBROKEN (TAKE 1, NO HARMONICA) *
7. RAIN & SNOW (TAKE 2) *
8. OMIE WISE (TAKE 2, LIVE VOX) *
9. JOHN’S SONG (TAKE 7) *
10. REFLECTION (OLYMPIC STUDIOS TAKE 1) *
11. WHEN I GET HOME (ALTERNATIVE VOCAL) *
* PREVIOUSLY UNISSUED

DISC SIX:
REFLECTION
1. WEDDING DRESS
2. OMIE WISE
3. WILL THE CIRCLE BE UNBROKEN?
4. WHEN I GET HOME
5. RAIN AND SNOW
6. HELPING HAND
7. SO CLEAR
8. REFLECTION

BONUS TRACKS
9. SHAKE SHAKE MAMA
10. KOKOMO BLUES
11. FARO ANNIE
12. BACK ON THE ROAD AGAIN
13. WILL THE CIRCLE BE UNBROKEN (TAKE 3, LIVE VOX) *
14. REFLECTION (COMMAND STUDIOS, TAKE 1, WORDLESS VOX) *
15. JOHN’S SONG (TAKE 5, FUZZ GUITAR) *
16. WONDROUS LOVE *
* PREVIOUSLY UNISSUED

DISC SEVEN:
SOLOMON’S SEAL
1. SALLY FREE AND EASY
2. THE CHERRY TREE CAROL
3. THE SNOWS
4. HIGH GERMANY
5. PEOPLE ON THE HIGHWAY
6. WILLY O’ WINSBURY
7. NO LOVE IS SORROW
8. JUMP, BABY, JUMP
9. LADY OF CARLISLE

BONUS TRACKS
10. WHEN I GET HOME (LIVE AT GUILDFORD CIVIC HALL 11/72) *
11. SHE MOVED THROUGH THE FAIR (LIVE AT GUILDFORD CIVIC HALL 11/72) *
12. TRAIN SONG (LIVE AT GUILDFORD CIVIC HALL 11/72) *
* PREVIOUSLY UNISSUED

// 1 ottobre 2017 // No Comments » // News