
“Live act of the year” Scots Trad Music Awards
“The most exciting band on the Scottish folk scene” Songlines
– – – –
Ritorna la grande musica celtica con una delle più acclamate e prestigiose band della scena internazionale, gli scozzesi RURA. Il loro concerto, nell’ambito di un tour europeo per promuovere il nuovo album, a Brignano Gera d’Adda, cittadina sita nella bassa Bergamasca, a pochi chilometri da Milano e dal capoluogo, nella splendida cornice del Palazzo Visconteo, antica dimora che è un castello a tutti gli effetti, carico di storia e luogo ideale per ospitare eventi del genere, come lo è stato lo scorso 18 giugno con Richard Thompson. Il concerto è pensato come anteprima del Festival Celtico che si terrà il 15 e 16 luglio prossimi nell’affascinante Castello Visconteo di Pagazzano, a pochi chilometri da Palazzo Visconti e che vedrà protagonisti ospiti internazionali. E’ un’occasione ideale per incontrare ed ascoltare al meglio una delle migliori band scozzesi che si fregia di importanti riconoscimenti e che vanta partecipazioni ai più importanti festival nel mondo. Questo non è il loro esordio in Italia; qualcuno li ricorderà già protagonisti anche nella mai dimenticata rassegna “Andar per Musica”, irripetibile perla in terra bergamasca.
Il concerto si svolgerà anche in caso di maltempo nella spettacolare Sala del Trono. Per quanti volessero è possibile prenotare posti a mezzo email a info@geomusic.it o contattandoci telefonicamente; precisiamo che i posti sono riservati ma non numerati.

Il quintetto mette insieme la passione e le influenze di alcuni dei più eccitanti giovani musicisti di Scozia, per due volte in finale ai premi BBC Radio Scotland nella categoria Musicista tradizionale dell’Anno e ai campionati di bodhran panirlandesi.
L’energetica musica dei Rura sembra fatta apposta per scuotere la scena folk. Highland pipes, whistles, violino, chitarra, bodhran e flauto, accompagnati da una schiera di effetti speciali a pedale per creare un suono scatenato e multiforme.
Il primo di marzo del 2012 la prestigiosa etichetta scozzese Greentrax pubblica il primo album della band Break It Up, raffinata mistura di tipiche tunes (tra cui un Pibroch, lamento tipico della tradizione cornamusistica scozzese) e canzoni. I set strumentali sono tirati e sanno creare la giusta energia, mentre la voce straordinaria del componente più recente della band, Adam Holmes, ha aggiunto ulteriore profondità allo spessore del gruppo.
Il disco è stato registrato agli studi Glo-Worm di Glasgow ed è stato prodotto dal musicista e compositore di grande esperienza Aidan O’Rourke, vincitore di un Trad Award nel 2011. Da allora il gruppo è cresciuto sino a diventare uno dei più seguiti tra le giovani folk band della loro generazione, con tour in Europa e nel Regno Unito e la partecipazione a molti dei più importanti festival internazionali.
Il loro secondo album, pubblicato nell’aprile del 2015, conferma Rura come una delle band dalle radici folk più entusiasmanti a emergere negli ultimi anni nel panorama scozzese: Despite the Dark è aspro e vigoroso, vien da dire intricato ma in maniera disciplinata, in cui i brani strumentali stanno bene a fianco di ballate piene di sentimento o maestose, insomma una registrazione-capolavoro del quintetto le cui radici stanno nei due poli della tradizione scozzese, Glasgow e Edinburgo.
Nello stesso anno, sono nominati “Live Act of the Year” agli Scots Trad Music Awards, con la motivazione di essere “una delle band più emozionanti sulla scena del folk scozzese”, come li definisce la rivista Songlines.
– – – –
“È stato un grande piacere vedere questi ragazzi crescere come musicisti. Sia a livello individuale che collettivo, hanno saputo forgiare un suono che ha in sé fuoco, passione e gran tiro. E sarà sicuramente bello vederli nel prossimo salto al livello successivo…”
Phil Cunningham
“Rura sono oggi la band più in auge della scena scozzese. Con la loro eccezionale miscela di pipes e violino, e ancor più con la dolcezza della nuova voce e delle nuove canzoni di Adam Holmes, il loro spettacolo si è fatto ancora più grande. Ogni festival dovrebbe cominciare a prenotarli sin da adesso!”
Simon Thoumire
“Rura sono giusto quel che ogni festival vorrebbe avere. Strumentali acrobatici e canzoni di qualità eccelsa. La scena musicale scozzese non è mai stata così forte, e questi ragazzi ne stanno alla testa!”
Bruce MacGregor, BBC Radio Scotland’s Travelling Folk
– – – –
Formazione:
JACK SMEDLEY violino
STEVEN BLAKE bagpipes e whistle
DAVID FOLEY bodhran e flauto
ADAM HOLMES chitarra e voce
ADAM BROWN chitarra
– – – –
RURA sono rappresentati in Italia da Geomusic, disponibili per concerti, festival e eventi vari.
infoline: 348 4466307 info@geomusic.it
// 20 giugno 2016 // No Comments » // Archivio News