Articoli giugno, 2015

KATHRYN TICKELL insignita dell OBE dalla Regina Elisabetta

Aumentano i “nobili” in casa Geomusic: dopo Richard Thompson e Ashley Hutchings, anche KATHRYN TICKELL è stata insignita dell’onorificenza di OBE (Order of British Empire), quale riconoscimento della straordinaria carriera iniziata, come ci dice lei stessa, “quando, da ragazzina ho preso in mano una cornamusa, dopo che mi avevano detto di non starci a perdere tempo!”. Arie apprese in famiglia e dagli amici hanno dato vita a un repertorio che ha saputo evolversi attraverso generi diversi, dal jazz alla world music sino ai lavori orchestrali di più ampia scala. Inoltre, Kathryn ha fondato il Young Musicians’ Fund (Fondo per Giovani Musicisti) che ha sinora raccolto più di centomila sterline per la gioventù musicale del Nord Est britannico. Ancora Kathryn: “Oltre ai tour, la composizione, l’insegnamento, l’essere mamma e… dare da mangiare alle galline, un riconoscimento come l’Obe è decisamente una bella cosa che ti può capitare!”. Brava Kathryn!

– – – –
Kathryn Tickell è rappresentata in Italia da Geomusic, disponibile per concerti e festival. Infoline: 035 732005 – 348 466307

// 18 giugno 2015 // No Comments » // News

“Sir” Ashley Hutchings insignito dell’MBE

ASHLEY HUTCHINGS è stato nominato dalla regina Elisabetta MBE (Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico) , per il servizio reso alla musica folk.

Nato a Londra e ora abitante nel Derbyshire, il settantenne Hutchings è stato la forza trainante di numerosi gruppi, tra cui Fairport Convention, Steeleye Span e Albion Band, che hanno rivitalizzato la scena folk con l’introduzione di strumenti rock, aprendo la musica tradizionale a un nuovo e più giovane pubblico.

Ha dichiarato l’amico Ashley: “Sono ovviamente molto orgoglioso di questa onorificenza, che spetta più alla tradizione musicale dell’Inghilterra che a me.”

In una carriera che dura da più di cinquant’anni, Hutchings ha collaborato con luminari del rock e del folk rock tra cui gli altri “baronetti” Richard Thompson, Martin Carthy, Maddy Prior, Shirley Collins e John Tams e Sandy Denny (che lo descriveva come “uno dei miei più grandi eroi: un grande uomo!”).

Negli anni Settanta, Hutchings ha lavorato col direttore del National Theatre, Bill Bryden, componendo le musiche di The Mysteries, Lark Rise to Candleford e The World Turned Upside Down.

L’educazione è stato un altro elemento importante nella carriera del musicista: la EMI gli ha commissionato un lp di arie tradizionali ballabili, rivolte in particolare ai bimbi di scuola; inoltre, ha condotto numerosi seminari per avvicinare i giovani ai canti e ai balli della tradizione inglese.

Hutchings ha vinto vari premi nella sua lunga storia, tra cui  l’English Folk Dance and Song Society’s Gold Badge, il Good Tradition ai BBC Radio 2 Folk Awards, e uno special premio alla carrier in Italia, a Livorno, al Premio Ciampi.

Hutchings è stato element trainante dell’album seminale dei Fairport Convention Liege & Lief votato ‘The Most Influential Folk Album of All Time’ dagli ascoltatori di BBC Radio 2.

– – – –

ASHLEY HUTCHINGS è rappresentato in Italia da Geomusic, che fa i complimenti all’amico di lunga data per la prestigiosa, e meritatissima, onorificenza: bravo Ashley, arrivederci in Italia!

Disponibile per concerti e festival. Infoline: 035 732005 – 348 466307


// 15 giugno 2015 // No Comments » // News