STRAWBS AL FESTIVAL DELLA CHITARRA A GANDINO

Entra nel primo lustro la rassegna internazionale di chitarra che si tiene nella splendida cornice delle montagne Orobie che circondano Gandino, centro laniero di antica tradizione e nobiltà.

La manifestazione ha riunito negli anni i nomi migliori dell’acustica internazionale, in un rincorrersi di corde, arie e melodie che già l’ha fatta conoscere ben oltre i confini del nostro Paese. Caratteristica principale è infatti quella di mettere a confronto musicisti giovani e “di lungo corso”, più o meno affermati, proprio per creare il giusto clima che permette agli artisti di trovarsi a proprio agio tanto nello sperimentare quanto nel proporre temi di notorietà più consolidata.

L’edizione 2016, che si svolge come da tradizione in autunno, apre (sabato 22 ottobre) con il giovane chitarrista italo/polacco KARL K. KOCH, la cui ricerca affronta soprattutto la musica strumentale che ha le radici nella storia degli Slavi del XIX-XX secolo. Venerdì 11 novembre il trio dell’italiano CARLO AONZO porta invece in scena la magia del mandolino, tra classica e popolare. In chiusura, giovedì 24 novembre, un altro trio, questa volta inglese, molto amato dal pubblico italiano: gli ACOUSTIC STRAWBS di Dave Cousins, tra i migliori nomi del rock d’autore degli anni Settanta.

Ogni concerto sarà aperto da altri chitarristi, una sorpresa che offre un motivo in più per salire in valle e conoscerne le bellezze, non solo musicali ma anche gastronomiche e storiche, architettoniche e culturali.

– – – –

Le date:

Sabato 22 ottobre ottobre KARL KOCH
Auditorium “Maconi”
presso Centro Pastorale via Bettera

Ore 21:00 – ingresso libero

Venerdì 11 novembre CARLO AONZO TRIO
Biblioteca Comunale “Brignone”

Ore 21:00 – ingresso libero

Giovedì 24 novembre ACOUSTIC STRAWBS
Biblioteca Comunale “Brignone”
il concerto sarà aperto dal cantautore ROBERTO CALVI,
con alcune personali interpretazioni di brani di NICK DRAKE

Ore 21:00 – 10 euro

infoline: 348 4466307 info@geomusic.it