HERO and HEROINE degli Strawbs tra i migliori 50 dischi del prog

DAVE COUSINS, recentemente ripresosi da un malanno che lo ha costretto a una temporanea interruzione dell’attività musicale, ci ha segnalato che, nella classifica della rivista americana Rolling Stone dei 50 più grandi album prog di tutti i tempi, l’album degli STRAWBS Hero and Heroine è alla postazione n. 44: Bravo Dave e tutti quelli che ci hanno suonato, auguri di pronta guarigione e arrivederci a presto!

Questa la recensione: “Guidati dall’ambiziosa prosa e dalle capacità organizzative di Dave Cousins, gli Strawbs cominciano la carriera col nome di Strawberry Hill Boys, lavoreranno per poco con la future cantante dei Fairport Convention Sandy Denny, per poi evolversi in una delle band più note della scena prog britannica degli anni Settanta .

Dave Cousins

Hero and Heroine è il loro album più duro e sinfonico, ancorato al fantasmatico mellotron di John Hawken e alle pungenti distorsioni del chitarrista Dave Lambert. Gli Strawbs non abbandonano però il loro lato acustico, e Midnight Sun è una delle ballate più emozionanti di Cousins. Ma la rinnovata energia ne allarga i confini e l’appeal: l’apertura poliedrica di Autumn è uno dei momenti più maestosi della band, epica e malinconica per la macchina del tempo del prog. Da notare: il Production team Sid Roams campionerà la title track del disco per la canzone Bang bang del rapper Papoose, nel 2008.”

– – – –

DAVE COUSINS e gli STRAWBS sono rappresentati in Italia da Geomusic. Infoline: 035 732005 – 348 466307