Gli irlandesi REALTA nel roster Geomusic

Réalta si approccia alla tradizione irlandese con rispetto, vivacità e passione.

Cresciuti con una dieta a base di Bothy Band, Planxty e altre formazioni classiche del genere, la band di Belfast sa catturare i molteplici aspetti senza tempo della tradizione, presentandoli nella propria forma naturale, fatta di freschezza e bellezza.

Come ha ben evidenziato un giornalista del settore, “Réalta porta Avanti la tradizione della Bothy Band, infiammando di energia le antiche arie!”

Il gruppo è stato in tour in Germania, Svizzera e Grecia (insieme a leggende della musica tradizionale quali gli Altan), e si è aggiudicato il prestigioso ‘Danny Kyle Award’ al Celtic Connections di Glasgow. Insomma, per quanto giovani, i musicisti di Réalta si sono da tempo fatti conoscere sulla scena internazionale dell’Irish music. Le loro sonorità li hanno portati poi dall’Europa a New York, all’India e nella Corea del Sud. Procuratevi delle scarpette da ballo e andate a vedere come sanno mettere in scena uno spettacolare mix a base di uilleann pipes, whistles, basso, bouzouki e chitarra.

Conor Lamb

Uilleann Pipes – Whistles – Piano

Inizia a studiare il whistle con Brendan Mulholland, flautista di Glenavy. All’età di tredici anni prende sotto braccio le uilleann pipes dopo aver ascoltato Liam O’Flynn al festival Interceltico di Lorient. Ha studiato a Belfast con importanti piper come Tom Clarke e Paddy O’Hare, e più di recente è stato in tour in Europa e America quale membro dei Craobh Rua e delle Avalon Celtic Dances.

Aaron O’Hagan

Uilleann Pipes – Whistles – Flauto – Bodhrán

Comincia a interessarsi alla musica tradizionale irlandese grazie al padre. Apprende il whistle e il flauto con Brendan Mulholland e le uilleann pipe con Paddy O’Hare. È stato in tour in Europa e America quale membro dei Craobh Rua ed è anche conosciuto come costruttore di ance e cornamuse.

Deirdre Galway

Chitarra – Voce

Cresciuta in ambito classico, ha studiato e partecipato a concorsi di piano e clarinetto. Dopo aver ricevuto con ottimi voti il Grado 8 agli esami di musica classica, decide di allargare i propri orizzonti e comincia a sperimentare con jazz, rock e musica tradizionale irlandese. Accompagnandosi alla chitarra nell’esecuzione di antiche canzoni, la Irish music è ora la sua nuova passione. Deirdre è stata in tour in Europa con Killultagh e Avalon Celtic Dances, e sta ancora studiando Lingua irlandese e letteratura.

Dermot Mulholland

Bouzouki – Contrabbasso – Voce – Banjo

Alternandosi ai vari strumenti, Dermot Mulholland si è guadagnato un’ottima reputazione quale raffinato interprete, cantante e musicista tradizionale sulla scena odierna. Vincitore di vari titoli pan-irlandesi, e membro fondatore della band Ioscaid, vincitrice dei BBC Folk Award, Dermot da qualche tempo completa la line-up dei Réalta con uno stile unico e carico di umorismo.

Discografia: Open The Door For Three (2012)

– – – –

Disponibili per concerti. Infoline: 035 732005 – 348 466307