GILDED, IL NUOVO ALBUM DI BLAIR DUNLOP

Il 6 maggio del 2016 è uscito il terzo album di BLAIR DUNLOP ‘Gilded’, supportato da un tour britannico e dalla partecipazione a numerosi festival europei nell’estate, tra cui il festival Celtico al castello di Pagazzano il 16 luglio, ore 23 special event.

‘Gilded’ è una raccolta di storie e riflessioni, registrato in “presa diretta” (live in studio) ai Blue Print di Manchester. In questo disco Blair conferma l’appartenenza folk nei testi, mentre continua a esplorare nuovi territori per quanto riguarda la dimensione musicale.

Il brano d’apertura ‘Castello’ rende da subito l’idea del tono narrativo, con parole ispirate dai sogni, dal lignaggio e dalle esperienze di una donna incontrata da Blair in un castello italiano del quattordicesimo secolo. ‘Eternal Optimist’ nasce invece dalla sua delusione per le macchinazioni del mondo digitale in cui viviamo oggi, in cui “Le nostre esperienze reali sembrano sempre più sottomesse alle apparenze digitali che ci ossessionano col loro mantenimento e continuo perfezionamento” spiega Blair. Anche ‘First World Problem’, scritta coi vecchi compagni della sua Albion Band, riflette sulla società e sulla mancanza di pensiero compassionevole del mondo occidentale, che contempla “soldi sporchi, a spese del welfare dei lavoratori, della qualità del prodotto, della cultura e della sostenibilità del pianeta”.

Altre tracce sono invece più personali: ‘She Won’t Cry For Me’ è una canzone che riflette sulle complicazioni di una relazione e come le dinamiche attitudinali cambino nel tempo. Blair ha avuto anche la fortuna di scrivere brani in condivisione: con Dave Burn della band AHAB e Gita Harcourt-Smith, insieme a cui ha composto il pezzo di chiusura ‘Phoenix’ che esplora i paralleli tra il mito dell’araba fenice e qualcosa di vicino al cuore di Blair.

La carriera di Blair è in continua crescita: ha vinto premi, ha girato l’Europa in numerosi tour, ha collaborato con numerosi scrittori e musicisti, si è trasferito a Londra dove ha dato vita alla propria etichetta discografica Gilded Wings Records. Il Guardian ne parla come di “un songwriter in avventurosa crescita”, parole che oggi paiono ancora più vere. Blair ha la sicurezza e l’esperienza per fare la musica che ha sempre voluto fare.

– – – –

BLAIR DUNLOP è rappresentato in Italia da Geomusic ed è disponibile per concerti, festival e eventi vari.

infoline: 348 4466307 info@geomusic.it