Artisti

KEVIN DEMPSEY & JACQUI MCSHEE

UK
Kevin Dempsey è un maestro della chitarra, arrangiatore, cantante e entertainer di prima qualità.
È tra i più conosciuti musicisti del folk britannico, e non solo. Ha suonato e registrato con molti dei nomi più famosi della scena acustica e folk: Dave Swarbrick, Joe Broughton, Chris Leslie, Peter Knight, Dando Shaft, Uiscedwr, Whippersnapper e Mary Black.

Sia che si trovi in una dimensione intima e acustica, o che si debba esibire in un grande palco nei festival, sa sempre come creare la giusta atmosfera con sonorità affascinanti. Così come mettere a proprio agio chi lo ascolta, accompagnandolo in un viaggio musicale vario e meraviglioso.

Dempsey è un tipo di poche pretese, tranquillo e delicato. Dotato di molti, straordinari talenti: alla chitarra, come cantautore e compositore, arrangiatore e produttore. La sua grande esperienza si riversa nella versatilità e nell’abilità di dare voce alle corde in molteplici stili e generi che, nel corso del tempo, ha appreso dai tanti artisti che ha incrociato nella sua lunga carriera.

Nato nel 1950 a Coventry, nel cuore dell’Inghilterra industriale, Kevin ha ereditato dal padre l’amore per il Soul e il R&B e come lui suonava la batteria da piccolo. È stato all’età di sedici anni, quando andò a un concerto di Alex Campbell, che scoprì l’affinità per la musica folk e cominciò a innamorarsi della chitarra. Così acquistò una Harmony Sovereign che ancora oggi è amorevolmente conservata nel suo studio.

Jacqui McShee, nata a Londra il 25 dicembre del 1943, cantante dalla voce inconfondibile, nota per la militanza nei Pentangle accanto al chitarrista e polistrumentista John Renbourn, con cui ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni anche dopo lo scioglimento della band.

La sua carriera comincia ufficialmente all'inizio degli anni '60, tempi di beat, rock ma anche di folk, ed è proprio nei locali che propongono questo genere che muove i primi passi.

Fino a quando, una sera, incontra il chitarrista John Renbourn che le proporrà di entrare con la sua stupenda e delicata voce nei Pentangle, grande e seminale gruppo folk con influenze rock e jazz cui non mancano sonorità medievali, grande passione di John che ne farà anche oggetto di lunghi e approfonditi studi.

Dopo lo scioglimento del gruppo Jacqui proseguirà con una lunga carriera sia dal vivo che in sala d’incisione, sia solista (accompagnata da vari artisti) che coi suoi due gruppi ancora oggi in attività: i Take Three e i Jacqui McShee’s Pentangle.



 

KEVIN DEMPSEY & JACQUI MCSHEE