Artisti

BRENDAN POWER & TIM EDEY

NUOVA ZELANDA/IRLANDA
BRENDAN POWER, armonicista e compositore neozelandese da anni stabilitosi in Inghilterra, è riconosciuto da molti come uno dei più versatili e creativi suonatori di armonica del giorno d’oggi. Ha registrato con nomi del calibro di Kate Bush, Sting, Van Morrison, Paul Young, James Galway, John Williams, Paul Brady, Altan e Artie McGlynn. Improvvisatore abituato a far scorrere le note in ambiti jazz/blues/pop styles, Brendan è anche esperto interprete di musica tradizionale irlandese, tanto da guadagnarsi un titolo nell’All Ireland del 1994. Ha all’attivo una quindicina di album solisti e lavora per Suzuki Musical Instrument Corp quale specialista internazionale dell’armonica. Canta e compone canzoni originali in cui a volte infila pure un’elegante batteria elettronica.

TIM EDEY è uno dei più raffinati polistrumentisti della sua generazione nell’ambito della scena della musica celtica internazionale. Grande virtuoso tanto alla chitarra acustica quanto all’all’organetto, l’incredibile orecchio musicale di Tim e le grandi capacità tecniche gli permettono di suonare sia gli strumentali più richiesti che di improvvisare liberamente in ogni stile che gli venga proposto. Le sue doti sono state riconosciute dai grandi nomi della musica celtica, che lo hanno voluto in tour come nel caso di Sharon Shannon, Lunasa, Michael McGoldrick, Seamus Begley, Mary Black, Altan e Capercaillie – solo per fare qualche nome. Tim ha pubblicato quattro dischi solisti e sue composizioni sono state registrate da Sharon Shannon e sltri rispettati artisti di area celtica.

Il duo costituisce una miscela energetica di passione e virtuosismo che contagia all’istante l’ascoltatore. Ciò che ne fa un caso a parte rispetto alla maggior parte del folk/celtico tradizionale è il loro approccio totalmente libero nelle performance dal vivo. Tim e Brendan amano improvvisare, ciò vuol dire che ogni volta che presentano un pezzo questo suonerà in maniera diversa e fresca. Ed è proprio questa spontaneità venata di pura invenzione che non manca mai di catturare ogni tipo di pubblico, in qualsiasi parte del mondo!



 

BRENDAN POWER & TIM EDEY