Artisti

VERONICA SBERGIA & RED WINE SERENADERS

ITALIA
“La più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jug-band music "
Il Buscadero
"Il più credibile gruppo che rinverdisce i fasti dei Mississippi Sheiks..."
Il Blues
"Good time blues is alive and well and residing in... Milan, Italy. A band with a mission"
Folk & Roots Magazine
"Dovrebbe far riflettere il successo che l'operazione di Veronica Sbergia e Max De Bernardi sta ottenendo in
tutta Europa"
Chitarre
"La sua musica è come i vestiti che indossa: vintage con rivisitazioni contemporanee"
Il Corriere della Sera
"Un disco così meriterebbe il ‘botto’ perché il duo fa maledettamente sul serio"
D La Repubblica delle Donne

Veronica & The Red Wine Serenaders è un progetto musicale nato nel 2009 che coinvolge musicisti appassionati di Blues, Ragtime e Country blues di hokum, swing, Vaudeville e di Jug Band Music e di tutto quello che ruota intorno alla musica Roots Americana. Il repertorio viene suonato con strumenti rigorosamente acustici come ukulele, washboard, kazoo, chitarre resofoniche, mandolino e contrabbasso e con un sapiente uso delle voci.
I Red Wine Serenaders amano intrattenere il loro pubblico e cercano di mantenere viva questa preziosa eredità musicale riproducendone fedelmente il suono originario ma sempre con un tocco di modernità. Un concerto che diventa un viaggio attraverso le piantagioni del sud degli Stati Uniti, i bordelli di New Orleans, il proibizionismo con tutti i suoi controsensi, le barrelhouses del Delta del Mississippi e le prigioni della Louisiana, un percorso che si snoda sul filo delle voci delle grandi cantanti degli anni Venti e delle registrazioni sul campo dei bluesman dimenticati, fino ad arrivare al blues urbano della Grande depressione del ’29.
Vincitori dell’ultima edizione dell’European Blues Challenge 2013, importante contest a livello internazionale svoltosi a Tolosa nel mese di marzo, si sono esibiti al prestigioso Notodden Blues Festival, in Norvegia, e al Lucerne Blues Festival 2013. Veronica & The Red Wine Serenaders si è conquistato il secondo posto come INTERNATIONAL BEST NEW ACT nel sondaggio lanciato dal trimestrale polacco sul blues e dintorni "Twój Blues”. È ufficiale la loro partecipazione al prossimo International Blues Challenge, che si terrà a Memphis (TN). La Band è attualmente in tour per la promozione dell’ultimo album: THE MEXICAN DRESS (disribuzione Audioglobe), registrato in parte negli Stati Uniti presso i Pacific Studios di Tacoma, Seattle da Mark Simmons, e in parte in Italia presso gli studi SuonoVivo, da Dario Ravelli.

Formazione:
VERONICA SBERGIA - voce solista, ukulele, washboard, kazoo
MAX DE BERNARDI - voce, chitarre National resophonic, mandolino, chitarra acustica
DARIO POLERANI - voce, contrabbasso

Discografia:
- Veronica & Red Wine Serenaders, 2009
- D.O.C., 2011
- Old Stories for Modern Times
- Ukeology 14 ways to cook a uke, 2012
- The Mexican Dress
- Live al Duse, 2015



 

VERONICA SBERGIA & RED WINE SERENADERS