MARY McMASTER HAY in Italia

La straordinaria arpista scozzese MARY McMASTER è in tour a dicembre in duo con DONALD HAY.

Le date:

12 dicembre BOLLATE (Mi) – Chiesa Parrocchiale

13 dicembre FINO DEL MONTE (Bg) – Chiesa Parrocchiale
14 dicembre BRINDISI

– – – –

Mary Macmaster – che suona la clarsach, tradizionale arpa scozzese con le corde metalliche, e l’arpa elettrica Camac – è universalmente riconosciuta per la continua ricerca di nuove strade tecniche e creative. Donald Hay è altrettanto noto nel mondo della musica tradizionale per la particolare sensibilità immaginativa con cui si dedica alle percussioni; molto richiesto sia come componente di gruppi che come session man in studio, ha lavorato con Eliza Carthy, Kate Rusby, Mystery Juice, Nusa, Sunhoney, Bachue, Unusual Suspects e Kathryn Tickell.
Le emozioni che Donald sa suscitare ai tamburi fanno da illuminante complemento all’arpa di Mary, nel portare alla luce le differenti sfumature sia nella versione acustica che in quella elettrica, delineando un paesaggio sonoro che si stratifica nelle vibrazioni, denso di melodia, vocalità e ritmo, completamente nuovo e innovativo, che non avrebbe potuto essere più originale.
Nel loro spettacolo si evidenziano caratteristiche sorprendenti e diverse, in una festa sonora in cui l’incantevole arpeggio di Mary Macmaster riscopre e conferma – nel rivisitare l’opera Love and Reason di Sorley MacLean – l’affinità tra due strumenti importantissimi nella tradizione scozzese, l’arpa e la cornamusa, specialmente quando affronta, nel disco, l’indimenticabile, accorato pibroch Lament for the children.

Nell’autunno 2009, MaryMacMaster partecipa al disco di Sting (If on a Winter’s Night…”) e fa parte della band che accompagna in tour la popstar inglese.

– – – –

Disponibile per concerti: 035/73.20.05

– – – –

Ecco il video (girato da Ruth Barrie) che Mary ci ha inviato… come ‘aperitivo’.

– – – –